COVID-19 – NUOVO MODELLO AUTODICHIARAZIONE SPOSTAMENTI

Integrazione sul divieto assoluto di mobilità per i soggetti in quarantena o affetti da “COVID-19”

17-03-2020

È on line il nuovo modello di autodichiarazione in caso di spostamenti che contiene una nuova voce con la quale l’interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus “COVID-19”.

Il nuovo modello prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.

Il principio generale rimane comunque il seguente: GLI SPOSTAMENTI SONO DA EVITARE.

Sono ammessi SOLO:

PER COMPROVATE RAGIONI DI LAVORO (attenetevi al tragitto casa-lavoro e siate pronti in caso di controllo a spiegare le ragioni del vostro spostamento, potrete compilare il modulo di autocertificazione);

PER NECESSITA’ (ci si muove solo se rimanendo fermi si rischia un danno grave per sé o per altri); la spesa rientra in questa categoria;

PER RAGIONI SANITARIE (muovetevi solo per questioni sanitarie ma assolutamente NON in caso di SINTOMI INFLUENZALI). In questi casi chiamate il medico di famiglia, il numero verde regionale 800 936677 o, in casi di urgenza, il 112 o il 118.

MERCI E GENERI ALIMENTARI circolano liberamente (non ci sono quindi rischi di carenza per approvvigionamenti o generi di necessità).

UN INVITO A TUTTI I CITTADINI
👉 Rispettate le prescrizioni, non è un gioco
👉 Evitate assembramenti di persone anche nei luoghi pubblici dove non esiste divieto
👉 Adottate i comportamenti individuali di protezione (lavaggio mani, distanze dagli altri ecc.)
👉 Limitate tutti gli spostamenti allo stretto necessario e solo nei casi espressamente previsti
👉 Per acquisti prediligiamo i negozi all’interno del nostro Comune
👉 Affidatevi SOLO a canali di informazione UFFICIALI.

In allegato al presente avviso si può stampare il modello di autodichiarazione da utilizzare per gli spostamenti.

Allegati

Mod.-Autocertificazione 17-03-2020-1 [PDF - 310 KB - Ultima modifica: 17/03/2020]

Contenuto inserito il 17/03/2020