La Battaglia del Pian Perduto

I Sibillini rivivono l’epica storia narrata da un pastore poeta del Cinquecento. Il 20 a Visso, il 21 a Ussita e il 22 a Castelsantangelo sul Nera.
Il ricchissimo e originale patrimonio culturale dei Sibillini, in cui primeggia certamente il mito della Sibilla, comprende infinite altre “narrazioni”, altre storie, altre leggende, prodotte dal territorio. Tra queste s’inserisce a pieno titolo il racconto degli avvenimenti connessi alla “Battaglia del Pian Perduto”, una vicenda storica molto nota nella piana di Castelluccio e nella valle del Nera ma pressoché sconosciuta nel resto della regione.
Si tratta di un episodio avvenuto il 20 luglio del 1522 che ha segnato il punto culminante di antiche controversie territoriali con la città di Norcia e si riferisce ad un pascolo perduto da Norcia e conquistato da Visso e le sue Guaite (Ussita e Castelsantangelo sul Nera).
Ma la questione di particolare interesse è che l’intera vicenda è narrata in uno straordinario poemetto di 116 ottave, creato nell’antico linguaggio delle nostre zone da un pastore-poeta contemporaneo ai fatti, certo Berrettaccia di Castelsantangelo, che descrive in modo suggestivo, non scevro da accenti ironici e talvolta comici, la controversia che sfocerà nella battaglia e come i vissani riuscirono a prevalere benché inferiori di numero.

Su questi elementi è nato il progetto, redatto dall’associazione ART&Co di Tolentino, che ha unito i Comuni di Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera che prevede una serie di manifestazioni – artistiche, storiche, teatrali – finalizzate a far conoscere tanto l’episodio storico in questione, quanto l’originale interpretazione epica che ne fece il pastore poeta.
Le manifestazioni si svolgeranno secondo il seguente programma:

– VISSO, Venerdì 20 luglio:
ore 18,00, PALAZZO DEI PRIORI (Municipio)
Saluto dei Sindaci e del curatore del progetto Fabio Santilli
Conferenza: I Sibillini tra Quattro e Cinquecento, un’introduzione al Pian Perduto, con
Letizia Pellegrini Università di Macerata, Dip.to di scienze storiche, documentarie, artistiche e del territorio
ore 19,00: CHIOSTRO DI SANT’AGOSTINO
Inaugurazione mostra d’arte grafica di Mauro Cicarè costituita dalle opere rappresentanti singole scene tratte dal poemetto eroico-comico di Berrettaccia di Castelsantangelo.

– USSITA, Sabato 21 luglio:,
ore 21,00, PARCO RUGGIERI
La Battaglia del Pian Perduto, con la narrazione della Compagnia teatrale Le Sibille e
l’accompagnamento musicale de Lu Trainanà

– CASTELSANTANGELO SUL NERA, Domenica 22 luglio:
ore 21,00, PIAZZA SANTO SPIRITO
La Battaglia del Pian Perduto, con
L’interpretazione scenica di Oberdan Cesanelli eventi culturali
L’accompagnamento musicale del gruppo Jubal melodia antiqua

Contenuto inserito il 19/07/2012
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità