Delega alla riscossione dei ratei di pensioni

Il cittadino titolare di pensione, può delegare una terza persona alla riscossione della propria pensione.
La delega deve essere autenticata da un notaio, cancelliere o dal funzionario incaricato del Sindaco di un qualsiasi comune.

Il delegante deve presentarsi in un qualsiasi comune con:
– un atto di delega da firmare davanti al funzionario;
– documento di riconoscimento valido.
Nel caso il delegante sia impossibilitato a presentarsi personalmente può essere richiesto il servizio a domicilio dal delegato o familiare con:
– atto di delega non firmato;
– documento di riconoscimento del delagante;
– il certificato medico attestante l’impossibilità a presentarsi dell’interessato.
Il delegato potrà riscuotere la pensione presentando la delega ed un proprio documento di identità.

Contenuto inserito il 13/04/2018 aggiornato al 29/09/2022

Informazioni

Nome della tabella
Chi contattare Servizi Demografici, Statistica e Servizi Sociali
Documenti da presentare
  • Libretto di pensione: è indispensabile la presenza del delegante; se impossibilitato alla firma occorre la presenza di due testimoni
  • torna all'inizio del contenuto
    torna all'inizio del contenuto
    Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità