(Misura: 3.2.1 "Avviamento dei servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale" Sottomisura a), azione 1/d "avviamento dei servizi informativi e telematici ai cittadini")
FONDO EUROPERO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE: L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI
SERVIZIO AL CITTADINO

vai al sito

COLLEZIONE DEI MANOSCRITTI DI GIACOMO LEOPARDI

Sono ospitati in questo museo 27 manoscritti autografi dell’illustre poeta marchigiano. Risale al 24 marzo 1868 l’acquisto dell’allora Sindaco di Visso Gaola Antinori dalle opere di Prospero Viviani, che per angustie economiche, decise la vendita per 400 Lire. Si tratta di 6 Idilli e 5 Sonetti, l’Epistola al Conte Carlo Pepoli, 14 lettere scritte tra il 1825 ed il 1831 all’editore milanese Stella, un Commento alle rime del Petrarca. Gli Idilli sono: L’infinito, La sera del giorno festivo, Alla luna o la Ricordanza, Il sogno, Lo spavento notturno, La vita solitaria. Sono inoltre esposte le dodici Sibille su tavole (110 x 80) attribuite a Nicola Amatore di Belvedere di Jesi.

TIPOLOGIA

ANNO